sabato 25 maggio 2013

Pietro Rusmini - Voghera, 7 novembre 1900 - Voghera, 25 maggio 1968

Pietro Rusmini è mio padre e nel giorno dell'anniversario della sua nascita al Cielo e cioè oggi, 25 maggio 2013, voglio donare a lui e a me e a tutti la sua storia, come si usa dire oggi, fare memoria. Fare memoria di una persona che, nella sua normalità, è stata eccezionale, se non altro per il fatto che un papà lo è sempre per i suoi figli.


Pietro Rusmini - Torino, 1948

  • 1948 - Piero torna in Italia e viene riassunto nelle Ferrovie dello Stato con anzianità dal 1922, anno del licenziamento. La moglie Carolina è morta durante la guerra ed Emma si è sposata.
  • 1950, 28 giugno - Piero sposa Mariuccia, che ama teneramente, nella Chiesa di Santa Giulia a Torino. Testimoni: Giovanni Fazzio, zio materno della sposa e Gino Orlandi amico d'infanzia dello sposo.
  • 1951 - Nasce a Torino Paolo, il figlio tanto desiderato e accolto con infinita gioia da tutti. Paolo è battezzato il 6 maggio nella Parrocchia di Santa Giulia. Padrini: Melina e Gino Guglielmotto.
  • 1954 - Nasce a Voghera Marinella Ines, dono inaspettato e accolto con grande gioia dal suo papà. Marinella viene battezzata il 17 ottobre. Padrini: Ines Rusmini e il marito Giovanni.
  • 1968 - Piero muore, dopo breve malattia, a Voghera, nel giorno della  Festa dell'Ascensione di Nostro Signore. Ha trascorso gli ultimi 10 anni della sua vita, in semplicità e serenità, insieme a sua moglie Mariuccia, ai suoi figli, Paolo e Marinella e all'amato gatto bianco e nero, Gilberto, uno dei suoi ultimi regali, il più bello, alla figlia, Marinella.
Pietro Rusmini - Voghera, 1950 - Giardini della Stazione

Pietro Rusmini in divisa FS

Nessun commento:

Posta un commento