venerdì 25 settembre 2015

Dio o niente - Conversazione sulla fede - Cardinale Robert Sarah con Nicolas Diat

" Ho letto Dio o niente con grande profitto spirituale, gioia e gratitudine..."
Papa emerito Benedetto XVI



Il papa emerito ha avuto parole di apprezzamento per questo libro del Cardinale Robert Sarah al quale ha scritto una lettera in merito. Tra le altre cose, Papa Benedetto dice: "Ho letto Dio o niente con grande profitto spirituale, gioia e gratitudine. La sua testimonianza della Chiesa in Africa, della sua sofferenza durante il tempo del marxismo e di una vita spirituale dinamica, ha una grande importanza per la Chiesa, che è un po' spiritualmente stanca in occidente. Tutto ciò che Lei ha scritto per quanto riguarda la centralità di Dio, la celebrazione della liturgia, la vita morale dei cristiani è particolarmente rilevante e profondo. La sua coraggiosa risposta ai problemi della teoria del gender mette in chiaro in un mondo obnubilato una fondamentale questione antropologica".

Dal cuore dell'Africa al centro della Cristianità: così potremmo riassumere lo straordinario percorso di vita del cardinale Robert Sarah. Ordinato prete nel 1969: consacrato vescovo nel 1979 - il vescovo più giovane del mondo - chiamato da Giovanni Paolo II nel 2001 a Roma come Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli; nominato da Benedetto XVI Presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum nel 2010 e infine nel 2014 chiamato da Francesco a presiedere il dicastero vaticano che si occupa della liturgia. Guardando il povero bambino di Ourous, figlio di contadini e attratto dalla vita dei missionari, nessuno poteva immaginare il piano di Dio e. leggendo questo libro, si potrebbe affermare che certo Dio sapeva quel che faceva.
(Tratto dalla seconda pagina di copertina)

Robert Sarah e Nicolas Diat (foto trattadalla terza pagina di copertina)


Nicolas Diat
Laureato in Scienze politiche, giornalista e scrittore, a lungo consulente per la comunicazione e la strategia di vari ministri francesi, è autore di un libro su Papa Benedetto XVI, L'homme qui ne voulait pas etre pape - histoire sècrete d'un règne (Albin Michel, 2014)
(tratto dalla seconda pagina di copertina)

Cantagalli Editore
Un editore molto coraggioso della città di Siena, la città che diede i natali a Santa Caterina, vergine e dottore della Chiesa che tanto operò per il ritorno del Papa a Roma dalla sede avignonese.
La casa editrice fu fondata nel 1925 (clicca qui).



Quarta di copertina del libro


Nessun commento:

Posta un commento